{ "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "numTotaleCommenti":"7", "commentiListSize":"6", "commenti":[ { "dateCreated":"Apr 30, 2020 12:42:47 PM", "commentId":"1024052", "commentArticleId":"ADcBF4L", "commentoBody":"Dati cancellati entro il 31 dicembre 2020 ? e chi ci dice che verranno cancellati davvero ? E se non succede chi bisogna denunciare ?", "userIdentifier":"ILGATTOPARDO2", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Apr 26, 2020 11:03:57 AM", "commentId":"1023141", "commentArticleId":"ADcBF4L", "commentoBody":"MA se due entrano in contatto BT a un semaforo dentreo le loro auto?
", "userIdentifier":"Zigoni67", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Apr 24, 2020 12:08:58 PM", "commentId":"1022924", "commentArticleId":"ADcBF4L", "commentoBody":"Ho immaginato un funzionamento secondo me più garantista:

-\tAll’atto della registrazione l’app comunica al server una password impostata dall’utente e memorizza il “Codice Virale” univoco restituito dal server; il server inserisce unicamente password e codice nell’elenco dei codici con stato non noto (giallo).
-\tLo stato (verde, rosso, giallo, blu) di un codice virale nel server può essere modificato solo da strutture sanitarie o medici autorizzati tramite una app specifica; per la modifica è necessaria la password dell’utente.
-\tI codici virali dei contatti avuti (rilevati tramite Bluetooth) vengono memorizzati nel telefono e mantenuti per 14/21 giorni.
-\tPeriodicamente (1 volta al giorno?) l’app chiede al server lo stato dei codici memorizzati nel telefono e, se del caso, avvisa l’utente (che reagisce come crede).
-\tNon è possibile collegare un codice virale ad una persona; non c’è traccia di dove, quando e con chi sono avvenuti i contatti.
-\tIl server è gestito da una struttura pubblica che deve anche certificare la rispondenza della app ai requisiti di sicurezza e non tracciabilità dei codici virali; in particolare l’app non deve accedere nè ai dati dell’utente (contatti, fotografie, video, app installate, file in genere), nè ai dati del SO, nè ai dati macchina quali il MAC-Address.
-\tIl funzionamento della app deve essere reso noto nei dettagli.
-\tIl codice sorgente completo della app deve essere pubblico.

Saluti, Fabio Savoretti", "userIdentifier":"fsavoretti", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Apr 24, 2020 8:56:25 AM", "commentId":"1022877", "commentArticleId":"ADcBF4L", "commentoBody":"gia' tramite la rete telefonica seguono i miei spostamenti , il numero del mio cellulare è in mano a chissa' quanti callcenter , anche stranieri , non autorizzati , che ogni giorno mi tempestano all' ora di pranzo per vendermi di tutto e devo fornire altri dati privati a privati su rete telefonica privata che possono ancora una volta vendere la mia privacy al miglior offerente ? ma gia' oggi dove sta il garante della tanto decantata privacy che tra l' altro è pagato da noi ?", "userIdentifier":"virata", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Apr 23, 2020 10:38:13 PM", "commentId":"1022848", "commentArticleId":"ADcBF4L", "commentoBody":"Essendo un fenomeno globale, solo una app internazionale può essere efficace, tipo Google Maps. Sembra ovvio.", "userIdentifier":"Paolo 8389", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Apr 23, 2020 8:45:13 AM", "commentId":"1022704", "commentArticleId":"ADcBF4L", "commentoBody":"Bene! “Il Governo ci dirà cosa fare” se siamo venuti in contatto con un infetto per un periodo sufficiente ad infettarci. Noi, muti, dovremo seguire le indicazioni (imposizioni).
È dunque possibile che ci imporranno una immediata quarantena o magari un trasferimento in un ospedale attrezzato in qualche località decentrata (che sa tanto di deportazione), sconvolgendo la nostra vita. Magari stavo andando ad un colloquio di lavoro o a prendere mio figlio a scuola o persino a sposarmi. Vi rendete conto? Abbiamo già subito la privazione di diritti costituzionali da parte di un Governo che si è auto attribuito poteri straordinari forzando l’applicazione di una legge creata per tutt’altro, eludendo il Parlamento. Si dirà che “siamo in guerra” era indispensabile! Bene, peccato che in tal caso spettava al Parlamento la decisione. Ci hanno buttati nella recessione più pesante della storia. Ora ci vogliono imporre un controllo ed un condizionamento perenne. Tutto questo per che cosa? Per un virus che alla fine potrà aver colpito meno dell’1% della popolazione. Molti meno di quanti ne uccide la fame o altre comuni malattie. No grazie! Ora basta! Non possiamo fidarci di un Governo che non ci ha mai dato dati veri su infezioni e decessi e che ha persino sospeso l’obbligo di trasparenza della Pubblica Amministrazione (con il decreto mille proroghe). Vogliono controllarci e non essere controllati. Ci dicono che sarà facoltativo, certo, peccato che in caso di rifiuto ci renderanno la vita impossibile. Ribadisco NO GRAZIE. Sono nato libero in uno stato di diritto figlio della rivoluzione francese, non morirò schiavo controllato come un computer.", "userIdentifier":"velites", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"8", "responses":[ { "responseBody":"Sono della tua stessa opinione. Cosa possiamo fare? La risposta più ovvia sarebbe una sorta di rivoluzione! Ma credimi ci sono più persone che in queste cose ci sperano e credono che noi che con un minimo di logica e intellighenzia siamo a dir poco riluttanti e increduli. Io personalmente con la mia famiglia ci stiamo trasferendo in una grande realtà quali le comunità indipendenti (o quasi) da tutto sto maresma. Ciao", "responseUserIdentifier":"moken", "responseShowHomepage":"http://NESSUNO", "responseDateCreated":"Apr 24, 2020 7:15:27 PM", "responseCommentId":"1022991", "responseCommentArticleId":"ADcBF4L", "rating":"0" } ] } ] }