{ "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "numTotaleCommenti":"9", "commentiListSize":"5", "commenti":[ { "dateCreated":"Mar 15, 2020 5:40:38 PM", "commentId":"1015861", "commentArticleId":"ADmtG6B", "commentoBody":"Una constatazione è ovvia: il limite, freno o stop per qualunque cosa,( piani, ricerche, sviluppo ecc) in questa società capitalistica è il DENARO, certamente la vita umana conta solo se genera profitto, infatti le guerre sono una lampante dimostrazione.
Può essere che nessuno arrivi a questa ovvietà?.
Alzate lo sguardo andate oltre il presente, le esperienze passate sono li, basta studiarle, capirle e trarre semplici conclusioni.
Il capitale è incapace di risolvere le sue contraddizioni, spesso si affida alla sorte al caso, come fu per la Sars si trovò il vaccino ma non ce ne fu bisogno, la natura calda fece la sua parte...
Il punto è: cos'altro dovremo subire da questa società che l'umanità non abbia già pianto?.
O ci si mette in testa che è ora di cominciare a pensare una diversa organizzazione sociale, oppure scrivere, scrivere e ancora lamentarsi fino alla nausea.
Allora?.
Grazie.", "userIdentifier":"babuskin", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Mar 15, 2020 4:51:21 PM", "commentId":"1015850", "commentArticleId":"ADmtG6B", "commentoBody":"2016, un altro ennesimo errore di santo Obama che ha spostato tutte le risorse verso la \"fondamentale battaglia contro i cambiamenti climatici\" quelli che provocano l'innalzamento delle acque oceaniche, eccetto davanti alla sua mega villa da 11 milioni di dollari sulla costa nel Massachusetts, ovviamente.", "userIdentifier":"lucabart", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"5", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Mar 15, 2020 3:39:12 PM", "commentId":"1015841", "commentArticleId":"ADmtG6B", "commentoBody":"Matematicamente è lo stesso di ignorare il rischio degli asteroidi. Forse questo del virus è un rischio maggiore. Ma oggi non possiamo recuperare il tempo, anche riconoscendo l'errore. Ancora tra pochi giorni si potrebbe decidere di accettare un rischio maggiore da quella medicina prodotta in Olanda. Il rischio sarebbe non nella sua non-efficacia, ma nella eventuale intolleranza. E oggi si potrebbe \"saggiare\", perchè non ci sono \"spiagge\" a vista. A vista ...
E poi promette di essere un antivirale. I vaccini sono invece quelli definitivi, e quelli stagionali cambiano... E oggi come si dovrebbe gestire un vaccino? Ossia come si fa a provarlo, senza aumentare troppo i tempi, vista la \"progressione\"? Un vaccino è una cosa molto più delicata... l'antivirale invece si vede subito cosa fa. C'è una bella differenza.", "userIdentifier":"psalvo53", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Mar 15, 2020 3:28:16 PM", "commentId":"1015840", "commentArticleId":"ADmtG6B", "commentoBody":"Da marxista conosco fin troppo bene la società capitalistica.
Dai primi giorni del Coronavirus ( o coronav 19, che sta per 2019) avevo scritto: si sarebbe aperta un'accesa lotta tra le grandi aziende chimico-farmaceutiche per chi sarebbe arrivata prima al brevetto con gli enormi profitti che ne sarebbero derivati.
Nulla di nuovo che già nel passato è stato...
Sicuramente è nell'archivio de \"Il Sole 24 Ore\"
Se lo scopo ultimo è il profitto, il \"pandemonio\" ovvero \"pandemia\" è solo mezzo, la vita umana al capitale interessa nella misura in cui può realizzarsi al massimo, così' è per l'inquinamento ora la green economy.
Solo i comunisti rivoluzionari rispettano la propria e l'altrui vita e lottano per affermare questa ovvietà.
Grazie censura.", "userIdentifier":"babuskin", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ ] } , { "dateCreated":"Mar 15, 2020 1:30:40 PM", "commentId":"1015835", "commentArticleId":"ADmtG6B", "commentoBody":"pero' la corsa sfrenata per avere la bomba atomica a qualsiasi prezzo non si ferma , abbiamo guerre che durano anni con costi astronomici ma non investiamo nella ricerca e nella sanita' , quando il popolo sapra' eleggere i suoi capi con intelligenza e cura ?", "userIdentifier":"virata", "showHomepage":"http://NESSUNO", "postCommentUrl":"http://commenti.ilsole24ore.com/commenti-services/rest/commenti/creazione", "rating":"0", "responses":[ { "responseBody":"Mai", "responseUserIdentifier":"pinco 6", "responseShowHomepage":"http://NESSUNO", "responseDateCreated":"Mar 15, 2020 3:25:30 PM", "responseCommentId":"1015839", "responseCommentArticleId":"ADmtG6B", "rating":"0" } , { "responseBody":"Una chiara denuncia, solo la conclusione è errata; non sono i politici che decidono come va il mondo, il loro compito è accompagnare le tendenze di fondo ( quando ci riescono...) che sono determinate dal sistema capitalistico, e siccome tutto il pianeta è preso in questo infernale ingranaggio impossibile una semplice pianificazione con annessi e connessi.
O si cambia società o si subisce le sue prime osservazioni.
Grazie.", "responseUserIdentifier":"babuskin", "responseShowHomepage":"http://NESSUNO", "responseDateCreated":"Mar 15, 2020 3:56:52 PM", "responseCommentId":"1015844", "responseCommentArticleId":"ADmtG6B", "rating":"0" } , { "responseBody":"La bomba atomica c'è già. Invece le migliaia di miliardi spesi per i cambiamenti climatici? Che ne pensi? ", "responseUserIdentifier":"lucabart", "responseShowHomepage":"http://NESSUNO", "responseDateCreated":"Mar 15, 2020 4:52:08 PM", "responseCommentId":"1015851", "responseCommentArticleId":"ADmtG6B", "rating":"11" } , { "responseBody":"Signor lucabart.
Lasciamo perdere la bomba atomica...
La produzione per la produzione questo è il principio dell'imperialismo , ovvero produrre ciò che rende solo profitto che diventa capitale.
Anche la salute smuove aziende e concorrenza e enormi profitti.
Il capitalismo si rapporta alla natura come un conquistatore fino a quando la natura si vendica... l'inquinamento ( e non solo...) è stato e generato da cosa si produce, come si produce e cosa si consuma.
L'imperialismo ha saturato i mercati di ogni tipo di merci, la green economy è una NUOVA boccata d'ossigeno per un rilancio degli investimenti. Il capitale deve inventarsi, deve trovare modi e maniere di vivere, valorizzarsi altrimenti va in crisi e basta una spallata della classe operaia rivoluzionaria e finalmente si va oltre...
Detto brevemente.
Grazie.", "responseUserIdentifier":"babuskin", "responseShowHomepage":"http://NESSUNO", "responseDateCreated":"Mar 16, 2020 11:30:08 AM", "responseCommentId":"1015913", "responseCommentArticleId":"ADmtG6B", "rating":"0" } ] } ] }